Serigrafia
Dal passato, una tecnica di stampa… ancora moderna!
Dal passato, una tecnica di stampa… ancora moderna!
Dal passato, una tecnica di stampa… ancora moderna!
La serigrafia è una tecnica di stampa che viene utilizzata per riprodurre immagini o grafiche vettoriali su qualsiasi materiale… ed è anche la più antica di tutte!
Il procedimento per la realizzazione di un progetto è molto articolato e composto da un insieme di fasi che vanno scrupolosamente scandite in un ordine specifico: innanzitutto viene preparato il file convertendo i singoli colori in nero o scala di grigi. Il disegno monocromatico viene poi trasferito su tessuto di seta e inserito in un telaio serigrafico. Questo procedimento avviene tramite un macchinario che pone sottovuoto il telaio tesato e trasferisce la grafica grazie a lampade ultraviolette. Dopo aver sciacquato il telaio dai residui di lavorazione, potremo vedere l’immagine riportata sulla tela più chiara rispetto al resto. Una volta montato il telaio sulla giostra serigrafica, l’inchiostro passerà sul capo da stampare solamente in corrispondenza della grafica incisa. E non è tutto! Il capo stampato viene inserito in un forno per permettere agli inchiostri di fissarsi saldamente al supporto. Il capo uscito dal forno sarà subito pronto per essere indossato!
La serigrafia tradizionale è una tecnica utilizzabile solo su superfici piane e, per la maggior parte degli articoli, è possibile effettuare stampe a uno o più colori.
In questo breve video potrete notare alcuni dettagli e particolari di come lavoriamo. Vedrete i barattoli di inchiostro, l’incisione della matrice sul telaio, l’avvio della stampa di abbigliamento sulla giostra serigrafica con il passaggio di racla vero e proprio sui 4 colori di quadricromia, l’asciugatura in forno e la stampa finita completa di tutti i dettagli. Buona Visione
Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni ci hanno permesso di snellire tutto il processo tradizionale telai che avete letto sopra grazie a macchinari avanzati che permetto l’incisione del telaio in maniera “digitale” e diretta. Abbiamo così velocizzato la preparazione e la produzione di tutto il comparto tessile stampato in serigrafia.
Con l’avanzare delle tecnologie abbiamo investito in macchinari più specifici che ci permettono di personalizzare oggetti circolari e rotondi con ottima qualità e precisione, abbiamo quindi inserito nelle nostre linee di produzione serigrafica una nuova branchia: la serigrafia circolare. Con le nostre nuove macchine siamo in grado di stampare su oggetti cilindrici, quali borracce, thermos e bicchieri, garantendo un alto numero di pezzi produttivi e mantenendo una qualità costante durante la produzione.
La serigrafia permette di stampare su tantissimi capi di abbigliamento, tessuti differenti e oggetti di vario genere. Utilizzando inchiostri specifici, tele apposite e tecniche e variabili che cambiano a seconda del tipo di oggetto, possiamo personalizzare tutto il comparto tessile che va dalla t-shirt al giubbotto, stampiamo su borse, sacche zaino e shopper, asciugamani e teli da mare, giacche in nylon e ombrelli, portacard e portatessere, articoli per auto e farmacie, agende e calendari, e tanti altro.
Curiosi di provare?