Stampa digitale
Personalizzazione e consegna rapida
Le lavorazioni in stampa digitale
Personalizzazione e consegna rapida
Le lavorazioni in stampa digitale
Personalizzazione e consegna rapida
Le lavorazioni in stampa digitale
Abbiamo un plotter da stampa, con luce fino a 160 cm, è equipaggiato con inchiostri eco-solventi di ultima generazione, sia quadricromia che bianco da stampa. A scelta del cliente la laminazione lucida oppure opaca da accoppiare al film stampato. Questa tecnica ha il grande vantaggio di poter essere applicata a diverse situazioni; il processo è veloce e diretto, l’ideale per la realizzazione di prodotti pubblicitari in generale, dagli adesivi agli striscioni in pvc, passando dai magnetici per auto, fino ai prespaziati e le vetrofanie.
Caratterizzata da una qualità di altissimo livello, questo tipo di stampa garantisce un alto livello di produttività, secondo le esigenze dell’operatore.
La macchina da stampa in piano UV è equipaggiata con inchiostri in quadricromia e bianco coprente. Può ospitare oggetti fino a 100 mm di altezza e stampare persino su superfici curve con una luce di stampa fino a 3 cm. Grazie alla stampante Versa-UV, siamo in grado di stampare direttamente su diverse tipologie di materiali e superfici, dalla plastica ABS al legno, passando per il PET e anche il metallo verniciato. Forse non lo sai, ma possiamo stampare anche su materiali più soffici come pelle, ecopelle e stoffa, valutabili di volta in volta a secondo del tipo di progetto. Possiamo realizzare le singole campionature pre-produzione così come le grandi quantità per campagne pubblicitarie o distribuzione prodotto.
La sublimazione si realizza grazie ad una stampante a getto d’inchiostro equipaggiata con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione.
Successivamente, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente utilizzando un’apposita calandra o pressa. Tecnicamente, la sublimazione avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, tramite una pressa dedicata, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, in maniera istantanea.
Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere. Il risultato finale permette di avere una superficie o un tessuto perfetto, senza alcun rilievo o spessore, lavabile e che conserva, in caso di stampa su tessile, la trama propria del materiale.
La stampa digitale comprende varie tipologie di macchinari, con specificità anche molto differenti tra loro. Si basa su tecnologie che prevedono l’invio di file digitali da un dispositivo elettronico alla stampante: i file in formato PDF, TIF, JPG o in altri formati vengono stampati su diversi materiali come ad esempio pvc in bobina, tela, supporti rigidi quali forex, plexiglass, alluminio, legno, ecc., o altro.